Ci sarà anche un po’ del contributo dell’Associazione Emilia Romagna al fronte, al convegno dal titolo “L’altopiano di Gianni. In memoria di Gianni Pieropan” che si terrà il 14 e il 15 giugno presso il Teatro A. Palladio di Cesuna, Altopiano di Asiago.
Tra i relatori dell’importante convegno organizzato dallo storico Ruggero Dal Molin, anche l’intervento di Giacomo Bollini, vicepresidente dell’associazione, che racconterà la vicenda di guerra di Alfonso Samoggia, granatiere bolognese deceduto proprio nei combattimenti intorno a Cesuna, il 6 giugno 1916, meritando per il suo gesto la medaglia d’oro al valoro militare.
Tra gli altri ospiti spiccano Paolo Pozzato, Mauro Passarin del Museo del risorgimento di Vicenza, il professor Mario Busana e il dottor Gianfranco Favero, e il dottor Nicola Persegati.
L’intero programma:
A concludere la giornata di sabato, ci sarà l’incontro “Emilio Lussu e l’anno in Altopiano che non ha raccontato”, una serata di grande Storia e di grandi storie, a cura di Ruggero Dal Molin e l’Archivio storico Dal Molin, con letture, proiezioni di foto inedite per tracciare il profilo di un uomo troppo presto dimenticato ma dal grandissimo valore.
Al termine di ogni intervento sarà possibile incontrare l’autore per discutere personalmente, attorno ad un tavolo, di libri, personaggi e storia.