20 febbraio-27 marzo. Mostra: Isonzo le dodici battaglie

mostra le dodici battaglie dell'IsoznoDal 20 febbraio al 27 marzo sarà visitabile presso il Museo Civico del Risorgimento di Bologna (Piazza Carducci 5) la mostra Isonzo, le dodici battaglie realizzata in collaborazione con l’Associazione Isonzo Soca all’interno della rassegna Voci di guerra in tempo di pace promossa dalla regione Friuli Venezia Giulia.

La mostra racconterà attraverso documenti e fotografie le dodici battaglie dell Isonzo che culminano con la tristemente famosa tragedia della ritirata di Caporetto. Oltre a fotografie e documenti scritti, grazie anche alla collaborazione di Emilia Romagna al fronte, saranno esposti reperti storici. Particolare attenzione sarà data ad alcune storie di soldati bolognesi la cui memoria è stata custodita negli archivi del Museo fino ad oggi. A completare l’importante mostra un diorama delle battaglie  realizzato con minuzia di particolari in scala 1:80.000 che sarà esposto per la prima volta.
Inaugurazione sabato 20 febbraio 2016 alle ore 11.00 durante la quale interverranno Massimo Romita, presidente del Gruppo Ermada FVG, Mauro Depetroni, Responsabile scientifico del Gruppo Ermada VF, Marco Mantini del Gruppo Ricerche e studi Grande Guerra CAI SAG Trieste.
La mostra sarà visitabile in orario di apertura del museo.
Domenica 28 febbraio ore 11.00 e domenica 13 marzo ore 11.00 saranno organizzate due visite guidate.
L’ingresso alla mostra è compreso nel prezzo del biglietto del museo (5.00 euro intero, 3.00 ridotto)

Informazioni: tel. 051225583
museodelrisorgimento@comune.bologna.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...