E’ con grande piacere e soddisfazione che Emilia Romagna al fronte annuncia l’uscita dell’ultima fatica editoriale dei nostri soci. Non sono molti ad aver avuto il privilegio di ascoltare racconti di guerra dalla viva voce di un genitore. Fra questi pochi c’è uno dei nostri soci fondatori, Domenico Alvisi.
Con un lavoro lungo un anno i ricordi del padre di Domenico, Giuseppe Alvisi, vedono ora la luce nel terzo libro edito dalla nostra associazione “Sfogliando l’album di Giuseppe Alvisi” è il titolo del libro, che fa riferimento al grande album di foto conservato dal figlio Domenico sulla esperienza di guerra paterna. Giuseppe, caporale di una compagnia zappatori, combatté ed operò su uno dei fronti più spettacolari dell’intero fronte italiano: Monte Piana.
Sono bellissime le sue foto di quel settore. Ma anche sul fronte del Piave e del Grappa, con particolare attenzione alla zona di monte Tomba. Le foto sono accompagnate dal racconto di Domenico sui ricordi del padre, ascoltati dalla sua viva voce. 80 pagine dense di storia che premiano un vero conservatore della memoria storica come Domenico Alvisi. Il progetto grafico ed editoriale è a cura del nostro socio Claudio Cavallieri. Per ordinare una copia del libro potete scrivere a emiliaromagna_alfronte@yahoo.it